quarta-feira, 22 de junho de 2011

Giornata mondiale contro la droga



parmadaily.it

Il Centro di solidarietà L'Orizzonte ha organizzato una due giorni presso la comunità L'Airone.
22/06/2011
h.13.00

Parma si appresta a celebrare la giornata mondiale contro la droga, che ricorre il 26 giugno, con una serie d’iniziative volte a sensibilizzare le persone sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e alcol.
Il Centro di solidarietà L’Orizzonte - con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’associazione di volontariato Casa Aperta - ha infatti organizzato una due giorni presso la comunità terapeutica L’Airone (in via Martiri della Liberazione, 181 a Vicofertile).
La campagna tematica 2011 del Centro di solidarietà L’Orizzonte propone “una riflessione sulla correlazione tra alcol e droga, ponendo l’accento sul bisogno di autentico di salute di ogni persona, sotto il profilo psicologico, fisico e mentale. La droga è l’esatto opposto di uno stato di benessere”, sottolinea il presidente Roberto Berselli.
Il programma della due giorni è stato presentato oggi in Municipio. Si parte venerdì 24 giugno, alle 18, con la tavola rotonda - moderata dal presidente Berselli - sul tema della tossicodipendenza e alcolismo. L’appuntamento è rivolto a professionisti, familiari e volontari e vedrà la partecipazione del dottor Gilberto Gerra, parmigiano, specialista in tossicodipendenze, consulente dell'Onu sulle droghe e la criminalità a Vienna. Interverranno, inoltre, il professor Pier Paolo Vescovi, primario all’ospedale Carlo Poma di Mantova, decennale supervisore della struttura ed il dottor Rocco Caccavari, estensore della legge 125/2001 su alcolismo e patologie correlate, oggi vigente, e per molti anni direttore del Sert di Parma.
Attesa la partecipazione di Gerra che ha diretto il Servizio tossicodipendenze Sert di Parma, sviluppando nel frattempo una serie di collaborazioni con il National institute on drug abuse presso la Columbia University di New York. Ha coordinato l'Osservatorio sul fenomeno droga e tossicodipendenze presso il Dipartimento nazionale politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente lavora alla Global Challenges Section presso lo United Nations Office on Drugs and in Austria.
Alle 19.30 ci sarà la Santa Messa officiata da don Luigi Valentini vicario episcopale per la carità della Diocesi di Parma. A seguire è in programma un rinfresco. Alle 21.30 è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Frammenti” a cura degli ospiti della Comunità.
Sabato 25 giugno, alle 21, tutta la cittadinanza è inviata ad assistere alla commedia dialettale “Finalmente la pensiòn” portata in scena dalla compagnia “La Sissese” diretta da Mauro Adorni. L’ingresso è a offerta libera.

DICHIARAZIONI
Per il Comune, sono intervenuti il Delegato del Sindaco all'Associazionismo Ferdinando Sandroni, che ha sottolineato "l'impegno dell'Amministrazione nel promuovere il volontariato, che svolge un ruolo essenziale in ambiti decisivi come questo"; e il Delegato del Sindaco alla Sanità e alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, che, soffermandosi sull'importanza di queste giornate, ha evidenziato come gli aspetti sociali e sanitari siano "giustamente sempre più integrati in un'azione coordinata".
Sono inoltre intervenuti Franco Giubilini (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Parma), Roberto Berselli (presidente L'Orizzonte), Ettore Pozzati (Comunità Betania) e Mario Barantani (presidente Casa Aperta), che hanno, tra l'altro, sottolineato il ruolo fondamentale della sensibilizzazione nell'ambito della diffusione di una cultura di contrasto alle droghe.
E' stato inoltre ricordato l'appuntamento del 25 giugno, che vedrà testimonial l'ex arbitro Michelotti in una iniziativa in programma alla Comunità di Betania, con la partecipazione di diverse comunità che si occupano di tossicopendenza.

Nenhum comentário:

Postar um comentário